• Ludoteca
  • Ludoteca
  • Ludoteca
  • Ludoteca
  • Ludoteca

La VAL FONDILLO è uno dei posti più belli del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise.
E' ricca di verde, di boschi, di rarità naturalistiche, di riposanti e fresche radure. Oltre alle cinque sorgenti principali, è possibile incontrare numerose piccole fonti che , con la loro acqua buona da bere, alimentano il torrente Fondillo.

Una estesa rete di sentieri, adatti a tutte le esigenze, consente di raggiungere i punti più interessanti, sia sul fondo valle che in quota. Tra questi la sorgente "Tornareccia", il "rifugio dei briganti", la "grotta delle fate", il "passaggio dell'orso", il Monte Amaro. All'ingresso della valle, ubicato nelle strutture in passato utilizzate come Centro di lavorazione del legno di faggio, un servizio di accoglienza fornisce informazioni sui percorsi e numerosi servizi: bar, ristoro di montagna, area di pic-nic, passeggiate a cavallo, tiro con l'arco, nolo bici, cura degli asinelli, Museo della foresta.

Nella ludoteca Kukua è possibile familiarizzare con diverse metodologie pedagogiche focalizzate sull'apprendimento attivo e creativo.
Restando aperti ad un confronto costruttivo con altre metodologie, le nostre ricerche e sperimentazioni vertono principalmente su: Metodo Montessori, pedagogia Steineriana, Reggio Approach e principio delle 3 R (Riusa, Risparmia, Ricicla).
I bambini sono stimolati a liberare la loro espressività creativa in maniera indipendente. Sono liberi di scegliere il loro percorso educativo nel rispetto delle libertà degli altri partecipanti e del lavoro di educatori ed animatori.

Postazioni Educative:

Lo spazio è allestito con materiali creativi per l’educazione prodotti artigianalmente in legno. Il materiale è facilmente manipolabile, leggero, ed e è stato prodotto tenendo conto delle norme sulla sicurezza.
I materiali sono suddivisi in 7 macrocategorie:

Creatività
Psicomotricità e movimento
Percezione sensoriale e scoperta
Concentrazione e strategia
Simbolico
Elementi Naturali
Strumenti didattici

Attività
La Ludoteca è un servizio educativo-ricreativo-culturale aperto a quanti intendono fare esperienza di gioco; le attività svolte al suo interno hanno lo scopo di promuovere e potenziare attraverso il gioco, la creatività, la capacità di socializzazione, il rispetto delle regole di grupo di ogni songolo bambino.
A tal fine sono proposte ed organizzate le seguenti attività:
- attività di gioco
- attività di animazione avente come oggetto esperienze di gioco, di festa e di socializzazione
- attivazione di laboratori creativo-espressivi per bambini, diversificati per età e tipologia
- attività legate alla lettura e al racconto
- attività di conoscenza della natura

Responsabilità
Nel modulo d’iscrizione del bambino, il genitore è tenuto a indicare i nominativi delle persone autorizzate a venire a riprendere il bambino. Gli addetti alla Ludoteca sono tenuti a controllare che le persone che si presentano a riprendere il bambino siano tra quelle indicate. La responsabilità dei bambini è in ogni caso assunta dal genitore accompagnatore o firmatario della tessera di iscrizione anche lasciandolo all’educatore. Al momento dell’iscrizione il genitore sottoscrive una dichiarazione con la quale solleva Ass. Borgo Fattoria Didatticae gli operatori da qualsiasi responsabilità conseguente all’uso delle attrezzature e dei locali della Ludoteca.

Calendario e orario
La Ludoteca è aperta con il seguente orario a partire dall' 11 Giugno 2018:
Dalle ore 9.00 alle ore 17

Uso
Ciascuno è tenuto a rimettere in ordine ciò che utilizza. Prima e dopo i laboratori i bambini sono tenuti, insieme all’operatore, ad allestire e rimettere a posto i materiali utilizzati. Giochi, libri, arredi, cancelleria sono di tutti e meritano rispetto e cura.
Il comportamento durante la permanenza in Ludoteca dovrà essere educato e rispettoso nei confronti di tutti gli altri.

INFO
Ludoteca Fondillo (presso Coop Sort)
Val Fondillo
Strada statale Marsicana 83
67030 Opi (AQ)
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +(39) 327.8170322