• Allestimenti
  • Allestimenti
  • Allestimenti

Il gruppo Kukua Realizza e progetta allestimenti pensati per l'educazione ed il gioco, per interni ed esterni. Ludoteche, ristoranti, ospedali, cliniche, scuole, centri commerciali e negozi sono solo alcuni dei luoghi adatti all'installazione dei materiali Kukua.

Kukua e la provenienza del legno

I materiali educativi realizzati da Kukua sono costituiti da elementi naturali e in prevalenza in legno.

Viene utilizzata prima di tutto la materia locale che proviene dalla gestione sostenibile delle foreste della Valfondillo, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm).

Questo bosco è formato prevalentemente da faggi e solo in piccolissima parte da abeti e larici; lungo i corsi d’acqua si incontra il salice bianco e il pioppo, mentre il nocciolo a quote basse cinge i terreni arativi. L’essenza maggiormente utilizzata è quella del faggio e dell’abete.

Il legno viene acquistato con il Piano di Uso civico del legnatico, nel rispetto del Regolamento del PNALM per gli interventi selvicolturali, e lavorato sul posto.

Per quegli elementi per i quali è necessario l’acquisto di legno già lavorato (travetti, pannelli, tavole) Kukua si rivolge a fornitori locali. Per l’approvvigionamento vengono adottate procedure per garantire che il legname sia proveniente da filiere con gestione sostenibile delle foreste ed escludere completamente l’utilizzo di materia prima o derivati di origine illegale.

Il nostro sistema, in accordo con la regolamentazione europea in merito alla commercializzazione del legno e dei suoi derivati (Timber Regulation) si fonda sul principio chiave di garanzia della disponibilità delle informazioni che consentono la tracciabilità del legno utilizzato.

Kukua ed il riciclo

Kukua considera il legno un materiale prezioso tanto per gli usi a cui è destinato quanto per il tempo necessario per produrlo. Viene utilizzato in arredamento, edilizia ed imballaggi i quali, una volta esaurito il loro compito, spesso finiscono nelle discarche o bruciati.

Il legno riciclato trova impieghi diffusi in molte industrie. Noi di Kukua cerchiamo, nei limiti del possibile, di adattare questo materiale per la costruzione di allestimenti personalizzati a seconda delle esigenze. In questo modo non vengono abbattuti nuovi alberi e viene riutilizzato materiale ligneo riciclato.